​ US Blue Chip Equity Fund*
Un fondo core di titoli large/mid cap che punta su società con una crescita degli utili robusta e free cash flow sostenibili.
In breve:
Data di lancio della strategia
30 giugno 1993

Benchmark Indicativo**

S&P 500 Net 30%
Withholding Tax

**Il benchmark indicativo del fondo non è un benchmark formale ma viene mostrato a fini comparativi.

Rating   

PUGLIA_Larry
Larry Puglia
Lead Portfolio Manager Paul
Paul Green T.Rowe Price
Paul Greene
Associate Portfolio Manager

Perché investire nel fondo T. Rowe Price US Blue Chip Equity?

Il nostro universo di investimento punta su società attive in settori dell’economia orientati alla crescita, con una capitalizzazione di mercato generalmente superiore agli 8 miliardi di USD. Siamo convinti che investire in large cap americane di elevata qualità e in possesso di vantaggi competitivi sostenibili possa generare performance a lungo termine interessanti, con un livello di rischio moderato.
Quali caratteristiche ricerchiamo in un’azienda:
Modelli di business interessanti in settori in crescita
Prediligiamo le società che operano in terreni fertili e possono incrementare il fatturato e gli utili nel lungo periodo.
Crescita di ricavi e utili durevole e superiore alla media + significativo free cash flow
Puntiamo su società con una crescita durevole e sostenibile degli utili e del cash flow disponibile nel tempo, e non un progresso accelerato ma potenzialmente momentaneo.
Management esperto e attento agli interessi degli azionisti
Un management forte che reinveste il cash flow con competenza può davvero fare la differenza per la performance di una società.
Mentre crediamo fermamente che queste caratteristiche aiutino a generare valore per gli azionisti, cerchiamo allo stesso tempo di non pagare un prezzo troppo alto per questo potenziale e di cogliere le opportunità all’interno del ciclo per costruire posizioni di lungo periodo.
La ricerca fondamentale svolge un ruolo cruciale per identificare gli investimenti votati al successo di lungo termine, mentre il nostro approccio bottom-up ci aiuta a raggiungere risultati relativamente costanti in ambienti di mercato diversi.

1 Una strategia growth “per tutte le stagioni”

Investiamo in un portafoglio di 100-140 società costruito con criteri bottom-up, ma ampiamente diversificato fra industrie e settori orientati alla crescita ai fini di una migliore gestione del rischio. E’ investendo in aziende leader affermate, in grado di attraversare i cicli economici grazie ai vantaggi competitivi di cui godono, che possiamo generare risultati costanti.

2 Un approccio coerente applicato con regolarità

Il gestore Larry Puglia è responsabile di questa strategia da oltre 25 anni, seguendo lo stesso approccio collaudato. La sua sede di lavoro è sul campo, negli Stati Uniti, dove è supportato da un team di gestori esperto di azioni americane e da una delle più vaste piattaforme di analisti buy-side del mercato.
3 Posizioni a lungo termine ad alta convinzione
Costruiamo posizioni nei titoli che riteniamo più convincenti e in grado di accrescere gli utili anno dopo anno, concentrandoci sul potenziale di lungo periodo, piuttosto che sui risultati a breve termine. Circa un terzo del patrimonio gestito nella strategia è investito in società presenti in portafoglio da 10 anni o più.
Il nostro obiettivo è acquistare azioni growth di società in grado di incrementare gli utili e i free cash flow a un ritmo sostenuto in quasi tutti i contesti economici e normativi.

Larry J. Puglia / Portfolio Manager

Un mondo di opportunità tra le società USA leader in settori orientati alla crescita
Portafoglio diversificato
  • Generalmente 100-140 titoli
  • Dimensioni delle posizioni attive tipicamente +/- 3% rispetto all’indice S&P 500*
Approccio coerente
  • Team di investimento esperto e dotato di ampie competenze
  • Lead manager alla guida del fondo da oltre 25 anni
Orizzonte di lungo termine, basso turnover
  • Focus sulle opportunità a lungo termine delle aziende, più che sui risultati immediati.
  • Turnover delle posizioni in portafoglio storicamente basso.

*Il benchmark indicativo del fondo non è un benchmark formale ma viene mostrato a fini comparativi.

Rischi Chiave- I seguenti rischi sono materialmente rilevanti per il fondo (fare riferimento al prospetto per ulteriori dettagli): 

Le operazioni in titoli denominati in valuta estera sono soggette alle fluttuazioni dei tassi di cambio che possono incidere sul valore dell’investimento. Il fondo è soggetto alla volatilità inerente agli investimenti azionari e il suo valore può fluttuare più di un fondo che investe in titoli orientati al reddito.

Registrati per ricevere approfondimenti sull’azionario USA da T. Rowe Price

* T. Rowe Price Funds SICAV – US Blue Chip Equity Fund

La descrizione dettagliata dell’obiettivo e delle politiche di investimento, nonché dei relativi rischi, è riportata nel prospetto informativo disponibile unitamente ai documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori, in lingua inglese, allo statuto e alle relazioni annuali e semestrali (collettivamente, i “Documenti del Fondo”). Si raccomanda di assumere ogni decisione di investimento sulla base dei Documenti dei Fondi, che sono ottenibili gratuitamente rivolgendosi al rappresentante locale, all’agente per le informazioni e i pagamenti locale o ai distributori autorizzati, oppure dal link “Vedi tutti i dati sui fondi SICAV” visibile in alto.

La performance passata non è un indicatore affidabile di risultati futuri.

Morningstar Analyst Rating™ calcolato annualmente. Rating gold al 5 agosto 2019. Rating a stelle Morningstar al 31 dicembre 2019.
Tutti i diritti riservati. Avviso riguardo ai dati qui riportati: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti; (2) non ne è consentita la riproduzione né la distribuzione; e (3) non se ne garantisce l’accuratezza, l’esaustività né l’aggiornamento. Morningstar e i relativi fornitori di contenuti declinano ogni responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti da qualsivoglia utilizzo di queste informazioni. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Per maggiori informazioni sulla metodologia di attribuzione dei rating si rimanda al sito www.morningstar.com

Altri fondi azionari americani

Vorresti ricevere maggiori informazioni su
T. Rowe Price e i nostri prodotti?

Tutti i dati sono aggiornati al 31 dicembre 2019, salvo diversa indicazione.

1 Asset totali in azioni americane: US$ 791,7 miliardi. Al 31 dicembre 2019. Le masse in gestione in azioni USA includono il patrimonio gestito da T. Rowe Price Associates, Inc. e dalle società di consulenza all’investimento affiliate.

2 T. Rowe Price Funds SICAV – US Large Cap Growth Equity Fund.
3 T. Rowe Price Funds SICAV – US Blue Chip Equity Fund.
4 T. Rowe Price Funds SICAV – US Equity Fund.
5T. Rowe Price Funds SICAV – US Large Cap Value Equity Fund.
6 T. Rowe Price Funds SICAV – US Smaller Companies Equity Fund